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FORMAZIONE

Una delle più importanti sfide del Settore Turistico Alberghiero in questo momento sono le Risorse Umane! 
Gli albergatori ed i Manager Alberghieri sono stretti nella morsa creata dalla necessità di erogare servizi eccellenti e la difficoltà nello scegliere se reperire sul mercato risorse già qualificate oppure pianificare un investimento a riguardo.
Per la maggior parte dei profili la soluzione più auspicabile è quella di investire sulla formazione interna del personale, dotandolo di conoscenza e competenza specifica. Questo procedimento se ben preparato e ben guidato è un “asset” vero e proprio per l’azienda! 
Per questo crediamo che il futuro delle aziende alberghiere si giochi sul terreno della capacità di saper selezionare le persone giuste, saperle formare ed essere in grado di fornir loro un ambiente lavorativo che risponda al loro bisogno di realizzazione!  
Questo è un servizio che HotelCare segue direttamente attraverso:

frecciaFormazione su misura delle Risorse Interne;

frecciaRicerca, selezione e formazione di Risorse Esterne;

frecciaOrganizzazione ed erogazione di Corsi Professionali.
 

CONSULENZA

Gli imprenditori alberghieri e le persone che lavorano nei reparti operativi hanno anche bisogno di strumenti e servizi che facciano la differenza. I servizi che HotelCare offre sono di natura operativa e riguardano ogni singola area della struttura ricettiva.
OPERATION - Attraverso operazioni di Targeting Strategico ed Operativo occorre definire i clienti che la struttura alberghiera vuole servire, progettare la qualità dei servizi offerti, saperla codificare e definire per poi diffonderla e controllare che tutto proceda come pianificato.
SALES - Molti hanno visto quanto sia cambiato il modo di vendere le camere d'albergo in questi ultimi anni. L’avvento dei canali elettronici ed il processo di “re-intermediazione” al quale stiamo assistendo ci fa capire quanto la pianificazione delle attività di vendita (dentro e fuori l’albergo) sia in questo momento molto importante.
REVENUE MANAGEMENT - La Gestione dei Ricavi, o Revenue Management, è una disciplina che è entrata ormai prepotentemente nel gergo e nella pratica alberghiera, ma il suo uso presuppone una grande formazione e delle competenze tecniche molto approfondite.
AMMINISTRAZIONE - Le Procedure Amministrative, il Controllo di Gestione e l’Analisi dei Costi costituiscono la spina dorsale del benessere aziendale. Non è sufficiente aumentare il fatturato, ma occorre saper trasformare il maggior ricavo in maggior margine e questo è possibile solo attraverso una corretta pianificazione delle attività appena citate. 
HOUSEKEEPING E MANUTENZIONI - La vendita delle camere è quasi sempre il core business di una attività alberghiera. Il livello qualitativo pertanto deve essere elevato ma è fondamentale saper gestire e monitorare spese ed interventi.
FOOD & BEVERAGE - La Ristorazione è passata dall’essere definita un servizio accessorio con perdite certe, ad essere la motivazione principale che spinge un cliente a prenotare una camera ed un fiore all’occhiello per molte strutture. In mezzo ci sono centinaia di soluzioni intermedie.

 

MANAGEMENT

Utilizziamo questa formula contrattuale mediante la quale assumiamo l’Obbligazione di amministrare un albergo, in nome, per conto e a rischio del titolare dello stesso, servendoci del nostro know-how, ma attenendoci alle istruzioni del titolare dell’albergo. 
Si realizza per questa via un beneficio analogo a quello ottenibile con il contratto di franchising: il titolare dell’albergo potrà quindi avvalersi dell’avviamento e del know-how della nostra Management Agency, affermata nel mercato dei servizi turistico-ricettivi.